Noti anche come terzi molari, sono visibili in bocca dopo i 17 anni
In alcuni casi, i denti del giudizio possono causare problemi di salute se non vengono rimossi.
Nell’articolo di oggi parliamo dei casi in cui possa rendersi necessario toglierli.
Denti del giudizio: cosa sono e quando escono
Come accennato, i denti del giudizio escono verso la fine della crescita.
Tuttavia, questi denti spesso causano problemi e la ragione principale, nella maggior parte dei casi, è la mancanza di spazio nelle arcate dentali.
In associazione a questo si possono verificare infezioni, carie e presenza di dolore anche severo.
Quando rivolgersi al dentista
Ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare che i denti del giudizio stanno causando problemi. Uno dei primi è il dolore in bocca o riferito (orecchio, cefalee ecc). Potresti anche notare gonfiore o arrossamento nella zona intorno al dente.
In casi di mancanza di spazio può diventare difficile pulire adeguatamente gli spazi tra i denti. Questo può portare alla formazione di carie.
Nei casi meno fortunati il dente de giudizio può provocare un’infezione. I sintomi includono dolore intenso e gonfiore. Se sperimenti uno qualsiasi di questi sintomi, è importante cercare assistenza medica il prima possibile.
Quando può essere necessario rimuoverli
In alcuni casi il dentista consiglierà la rimozione dei denti del giudizio.
Questo può essere necessario se stanno causando problemi di salute, come infezioni o carie. In alcuni casi possono essere associati a problemi di allineamento e malocclusione
La rimozione dei denti del giudizio è un intervento chirurgico, ma solitamente viene eseguito in regime ambulatoriale con anestesia locale. Durante l’intervento, il dentista o il chirurgo rimuoveranno il dente. Per farlo, potrebbe essere necessario effettuare una piccola incisione alla gengiva per accedere al dente e successivamente mettere i punti. Dopo l’intervento è consigliato il risposo nei due giorni consecutivi.
In generale, i denti del giudizio non sono un problema per tutte le persone. In molti casi crescono senza causare problemi e non richiedono alcun intervento. Tuttavia, se si sperimenta dolore o altri sintomi, è importante parlare con un dentista o un chirurgo orale per determinare se la rimozione dei denti del giudizio sia necessaria. Contatta Dentista Mulazzano e prenota una visita di controllo