La prima visita dal dentista ha un ruolo molto importante, in quanto permette al professionista di identificare eventuali problematiche e stabilire il percorso da seguire.
In questo articolo, Dental Clinique, ci parla della prima visita dal dentista e di come si effettua.
A cosa serve la prima visita dal dentista
Quando ci rivolgiamo a un dentista per la prima volta, il professionista deve capire quelle che sono le eventuali problematiche che dovremo affrontare. La prima visita ha quindi un ruolo conoscitivo e diagnostico, per poi indirizzare il paziente verso il professionista più adatto. Ad esempio, dall’igienista dentale per una pulizia profonda, odontoiatra o esperto in gnatologia per problemi di masticazione.
Come si svolge la prima visita dal dentista
L’appuntamento è solitamente suddiviso in più fasi.
Inizialmente, durante la fase di anamnesi, il paziente dovrà raccontare la propria storia clinica al medico, raccontando eventuali problematiche presenti o passate, interventi precedenti o sintomi che lo preoccupano. Questa fase è utile per permettere di conoscere lo stato di salute del paziente.
In alcuni casi specifici, il medico potrà chiedere pareri a colleghi specializzati in altri ambiti. Insieme andranno a identificare eventuali elementi dentali gravemente compromessi, valutare l’allineamento dei denti e la masticazione.
Così facendo, sarà possibile stabilire la terapia necessaria al paziente, come eventuali impianti, protesi, apparecchi dentali, terapie per correggere la masticazione o interventi per rimuovere denti. Sarà anche il momento in cui si andrà a valutare se sono necessari eventuali esami radiografici di secondo livello, come ad esempio una TC.